tirocinio a New York
Il tirocinio da Doris & Leslie Tillet a New York è durato tre settimane a 14 ore al giorno : disegnare, copiare,
DettaglioNel 1972 lavoravo al Centro Studi ed Iniziative creato da Danilo Dolci a Partinico.
L'intento di questo centro consisteva nel proporre nuovi sistemi di sviluppo ad una popolazione abbandonata a se stessa e priva della possibilità di affrancarsi dallo stato di miseria nella quale si trovava. Il Centro si muoveva nei vari settori di attività : agricoltura, istruzione, sanità ed anche artigianato. Il turismo nascente prometteva un mercato interessante per la produzione di artigianato artistico.
Supportata da eccellenti specialisti del settore e facendo tesoro delle mie conoscenze di diversi metodi di produzione artigianale, ho disegnato e sviluppato linee di oggetti che abilissimi artigiani con molta facilità riuscirono a produrre e che risultarono molto graditi ai primi turisti che arrivavano.
Danilo Dolci ha coinvolto molti esperti del settore, conosciuti durante i suoi frequenti viaggi, e riuscì ad interessarli al nostro lavoro e convincerli di darci un aiuto concreto.
Fra questi una coppia di esperti americani che insegnavano, specialmente in aree sottosviluppate ma con un probabile futuro sviluppo turistico, la tecnica di stampa su stoffa.
Questi si dissero pronti ad istruirci, dalla costruzione degli attrezzi, alla pratica di stampa, alla produzione dei disegni e alla commercializzazione del prodotto finito, a condizione che disponessimo di un minimo budget finanziario. E proprio la mancanza del capitale necessario per iniziare ci ha fece rinunciare a questo progetto.
A conclusione la mia collaborazione col Centro Studi dia Partinico, mi ricordai dell’affascinante progetto di una stamperia su tessuto sul territorio siciliano e, incoraggiata da amici pronti ad investire in un attività artigianale, ho ripreso contatto con i signori Tillett, che con molto entusiasmo mi hanno assicurato il loro aiuto e un' assistenza continua fino alla entrata in produzione della stamperia. Un breve tirocinio in America, e un lungo tempo di messa in pratica degli insegnamenti ricevuti, ed ecco nata Impressioni in Sicilia. Con vari amici ho cominciato a produrre tessuti stampati, al mio fianco sono rimasti Tonino Ciaramitaro e Rosario Rotondo, con i quali ho lavorato, e portato avanti l'impresa fino alla sua conclusione.
https://www.mcny.org/exhibition/world-dd-and-leslie-tillett
https://www.nytimes.com/2012/10/14/fashion/dd-and-leslie-tilletts-influential-designs.html
https://www.nytimes.com/2008/04/10/arts/design/10tillett.html